Depurazione Acqua Industriale

Depurazione Acqua Industriale

La depurazione dell’acqua industriale è un trattamento fondamentale per qualsiasi stabilimento, perché consente di smaltire nel modo corretto le acque reflue, ossia quelle acque nere derivanti dalle lavorazioni industriali.

Gli impianti di depurazione delle acque reflue vengono costruiti utilizzando diverse tecniche, da quelle tradizionali a quelle più innovative, con particolare attenzione a quelle biologiche perché costituiscono una risposta efficace all’inquinamento dovuto alle produzioni industriali.

Il trattamento delle acque reflue

La depurazione e il trattamento delle acque è un’operazione fondamentale per tutti quegli stabilimenti industriali che utilizzano l’acqua per le loro lavorazioni. Queste acque, infatti, a seguito dei processi industriali presentano sostanze inquinanti al loro interno che devono essere rimosse per poter immettere nuovamente l’acqua nell’ambiente.

Possiamo trovare all’interno delle acque reflue industriali sostanze galleggianti come oli, grassi, schiume o sostanze sospese (perché più dense dell’acqua) che si dividono a loro volta in sedimentabili o non sedimentabili. Troviamo anche sostanze colloidali, formate da particelle talmente piccole da non poter essere separate dall’acqua con nessun trattamento meccanico. Ci sono poi sostanze disciolte nell’acqua, ossia omogeneamente disperse allo stato molecolare o ionico, e materiali biologici, ossia organismi animali o vegetali presenti nell’acqua.

Si capisce bene che queste acque sono altamente inquinanti e necessitano pertanto di trattamento specifico per la depurazione delle acque che solamente un’azienda specializzata può fornire.

Trattamento acque reflue
Perché è così importante il trattamento delle acque reflue industriali?

Le aziende di trattamento delle acque reflue possono utilizzare anche sistemi biologici per la depurazione delle acque, vediamo in che modo.

Certo è che la ricerca non si ferma mai e sono sempre più efficaci le azioni messe in campo per dar vita a impianti di depurazione con un impatto sull’ambiente che sia il minimo possibile.

Trattamenti biologici acque reflue

La depurazione biologica delle acque è un processo che può essere messo in pratica in diversi modi: uno dei più frequenti è il trattamento delle acque reflue tramite introduzione di Ossigeno puro.

La somministrazione di ossigeno nelle vasche biologiche provoca la respirazione dei batteri (fango attivo) che accelera la capacità di degradazione delle sostanze inquinanti. Un impianto di depurazione a fanghi attivi quindi impatta sull’ambiente il 50% in meno grazie all’accelerazione di questo processo.

I depuratori a fanghi attivi prevedono un trattamento di tipo aerobico condotto tramite un’aerazione più o meno prolungata delle acque reflue all’interno di un reattore biologico in presenza di una popolazione microbica, la biomassa.

Negli impianti a fanghi attivi – a biomassa sospesa – le popolazioni batteriche responsabili del trattamento depurativo delle acque reflue sono presenti sotto forma di fiocchi tenuti in sospensione attraverso l’insufflazione d’aria o mediante dei mixer.

La depurazione a fanghi attivi si articola in cinque fasi:

    1. Fase Stazionaria: microorganismi costanti
    2. Fase di Avviamento: la velocità di reazione tende alla velocità di reazione
    3. Fase di Crescita logaritmica illimitata
    4. Fase di Crescita limitata dal carico organico: dipende dalla disponibilità di cibo
    5. Fase Endogena: morte dei batteri
Impianti a fanghi attivi
Come funzionano gli impianti biologici di trattamento delle acque?

Le prime due fasi consistono nell’attivazione degli enzimi (biocatalizzatori) che servono per l’attacco alle sostanze organiche da parte dei microrganismi. Nella terza fase assistiamo a un’esponenziale moltiplicazione di individui dovuta all’elevata concentrazione di nutrimento.

Nella quarta fase si verifica il rallentamento, seguito da un arresto totale, della crescita della colonia, dovuti all’esaurimento del materiale nutritizio. L’ultima fase è caratterizzata dall’autodistruzione dei microrganismi che iniziano a consumare il loro stesso protoplasma a causa della mancanza di nutrimento.

Sistemi di Trattamento delle acque

Gli impianti di trattamento delle acque agiscono sulle acque industriali primarie, di processo e di scarico. Le acque primarie sono quelle che troviamo in natura e che utilizziamo per tutti gli usi domestici e industriali. Vediamo invece cosa intendiamo per acque di processo e di scarico.

Le acque di processo sono tutte quelle acque utilizzate nei processi industriali. Si tratta di acque utilizzate per:

Per assicurare la produzione di un’acqua di processo di qualità occorre progettare un impianto di trattamento partendo da analisi dettagliate dell’acqua di partenza e soprattutto conoscendo le caratteristiche dell’acqua richieste dal particolare tipo di lavorazione industriale.

Le acque di scarico – o acque reflue – come abbiamo visto sono tutte quelle acque che hanno subito una contaminazione dovuta a vari processi (quello che a noi interessa maggiormente è quello industriale) e che necessariamente devono passare da un impianto di trattamento specifico.

Un’impresa specializzata della depurazione dell’acqua industriale è in grado di progettare impianti tenendo conto di:

Successivamente è necessario un sopralluogo durante il quale viene individuata l’area più appropriata per l’installazione dell’impianto.

Depurazioni acque
Perché è così importante la depurazione delle acque industriali?

In fase di progettazione, poi, bisogna tener conto di diversi aspetti:

Ogni installazione poi deve fornire una garanzia, l’assistenza tecnica, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la possibilità di interfacciarsi sempre con un’impresa specializzata appunto nella realizzazione di impianti industriali di depurazione delle acque.

Indice: Depurazione Acqua Industriale

Interventi Idraulici

da 5 stelle
5/5

Contatta un tecnico nella tua zona!

Info e servizi: Scopri di più!

Zone Coperte dal Tecnico