Pulizia caldaia obbligatoria: cosa sapere

Pulizia caldaia obbligatoria: cosa sapere

Si, la pulizia della caldaia è obbligatoria per legge ed è giusto che sia così dal momento che una mancata manutenzione della caldaia potrebbe dar luogo anche a potenziali pericoli.

Molto spesso si investo parecchi soldi nell’acquisto di oggetti vari ma si trascura completamente il mantenimento necessario a farli funzionare a lungo e in modo ottimale. Quali sono i benefici di una pulizia regolare e annuale della caldaia?

  • Prevenzione: prevenire è meglio che curare recita un proverbio e con una manutenzione dell’impianto di riscaldamento potrai senz’altro evitare danni e guasti all’impianto. 
  • Efficienza: una caldaia pulita funziona meglio e di conseguenza avrà un migliore rendimento

Inanzi tutto bisogna dire che c’è una differenza fra quello l’attività di pulizia e manutenzione dell’impianto e la revisione della caldaia, argomento che approfondiremo in un successivo articolo.

Le procedure sono diverse ed è sempre meglio rivolgersi a tecnici idraulici specializzati. Quindi cosa dice la normativa sulla pulizia obbligatoria della caldaia (DPR 74/2003)?

Nel decreto è affermato in modo inequivocabile l’obbligatorietà ad effettuare con delle scadenze periodiche una manutenzione e pulizia dell’impianto di riscaldamento e della caldaia.

Questo tipo di attività può essere svolta solo da idraulici qualificati e in grado di rilasciare la certificazione del servizio effettuato.

Manutenzione e pulizia caldaia obbligatoria: le varie fasi

Ogni caldaia deve essere dotata di una certificazione che viene rilasciata da un’azienda di termoidraulica o da un termoidraulico professionale con una regolare partita iva (il cugino o l’amico dell’amico sono da bannare in questo caso)

La certificazione ha come scopo quello di verificare e accertare la caldaia sia conforme alle norme di sicurezza stabilite dalla normativa. Questa fase è molto importante perché serve come garanzia del fatto che la caldaia funziona nel modo corretto e sopratutto serve a garantire la sicurezza di ne fa uso.

Una volta che l’impianto è stata certificato si prosegue con le attività di manutenzione fra cui la pulizia della caldaia obbligatoria.

Ogni quanto effettuare la manutenzione?

La normativa non prevede una periodicità specifica per la manutenzione tuttavia è fortemente consigliato un controllo caldaie annuale. Molte persone lo fanno annualmente prima dell’inverno appunto per essere certi che tutto funzioni a dovere. La cosa importante è che sia effettuata da un tecnico idraulico accreditato.

Un consiglio che sentiamo di darvi è quello di reperire un idraulico professionista con il quale instaurare un rapporto di fiducia e chiamare sempre lo stesso tecnico o la stessa ditta idraulica per la revisione, pulizia o manutenzione della caldaia.

Perché? Per fare un esempio: se vi fate seguire sempre dallo stesso medico è più facile per entrambi tenere traccia delle attività fatte, di problemi risolti o eventuali problemi che se risolti sul nascere vi faranno risparmiare tempo, soldi e stress.

Non trascurate di conservare con cura il libretto della caldaia e tenerlo sempre a portata di mano. Vi servirà per comprendere quando fare interventi di pulizie sulla caldaia.

Chi rilascia il libretto della caldaia?

Il libretto viene rilasciato dal tecnico che ha effettuato l’installazione e quindi contiene anche la data del rilascio. Inoltre nel libretto il tecnico include tutta una serie di dati in merito alla tipologia di impianto, alle sue specifiche caratteristiche. 

pulizia caldaia obbligatoria e revisione: tenere il libretto della caldaia

Quindi il libretto facilita le successive operazioni di pulizia, manutenzione e revisione della caldaia. Conservatelo con cura anche perché se in futuro vorrete cambiare ditta o tecnico sarà utile per non dover rifare la procedura di verifica con la redazione di un documento tecnico nuovo.

Summary
Pulizia caldaia obbligatoria
Article Name
Pulizia caldaia obbligatoria
Description
Cosa dice la normativa sulla pulizia obbligatoria della caldaia? Chi deve rilasciare il libretto della caldaia e chi deve revisionare l'impianto?
Author
Publisher Name
idraulico.roma.it
Publisher Logo
Close Menu
Mostra
Nascondi